Roma caput Triathlon. Sabato al via nella capitale la Coppa del Mondo dello sport multidisciplinare che comprende nuoto, ciclismo e corsa. La gara è trasmessa in diretta tv su Rai Sport e in streaming su Rai Play, con la prova femminile dalle 9.15 alle 11.00 e quella maschile dalle 11.55 alle 13.00.
Gli atleti attraverseranno il quartiere romano dell’Eur, con la frazione di nuoto nel laghetto e il ciclismo lungo le strade tra il Palazzo della Civiltà Italiana e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. La corsa è in programma nel parco lungo lo specchio d’acqua artificiale realizzato in vista delle Olimpiadi del 1960.
La World Triathlon Cup Roma 2024 è organizzata dalla Federazione italiana triathlon con il contributo del ministero dello Sport, della Regione Lazio e di Roma Capitale e il patrocinio del Coni.
Otto gli azzurri convocati: Nicola Azzano, Euan De Nigro e Carlotta Missaglia dei Carabinieri, Bianca Seregni, Sharon Spimi e Verena Steinhauser delle Fiamme Oro, Gianluca Pozzatti di 707 e Angelica Prestia dell’Esercito.
Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon (Fitri), sottolinea: “Siamo felici e onorati di poter ospitare, ancora una volta, nella nostra meravigliosa città questa competizione di assoluta rilevanza internazionale che non a caso richiama appassionati da ogni parte del mondo e grandi campioni per l’altissimo valore agonistico ma anche per il suggestivo scenario lungo cui si snoda il percorso gara. Un unicum che solo una città come Roma può regalare”.
Sempre per Giubilei, “siamo di fronte a un sogno che si rinnova grazie al duro impegno e al lavoro di squadra di una Federazione che punta a proiettare l’Italia del triathlon ai massimi vertici nelle ambizioni di crescita, nei risultati sportivi e nell’organizzazione di grandi eventi internazionali”.
“Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto ad atleti, allenatori e appassionati di questo sport per la seconda edizione della Coppa del Mondo di Triathlon a Roma”, osserva da parte sua il segretario generale Fitri, Valerio Toniolo, secondo cui quello in corso è “un evento di assoluto prestigio internazionale che al suo debutto lo scorso anno si è rivelato un successo con il laghetto, i grattacieli e i palazzi storici dell’Eur a fare da sfondo lungo il tracciato, a soli pochi chilometri da meraviglie del mondo antico come il Colosseo e il Circo Massimo”.
Toniolo conclude: “Trasparenza, serietà e un proficuo spirito di collaborazione hanno permesso di bissare anche quest’anno un importante appuntamento che testimonia come l’Italia del triathlon abbia vinto ancora una volta la sfida dell’organizzazione di grandi eventi internazionali”.