
È iniziata al grido di “Javid Shah”, “Viva lo Shah” – non condiviso da tutta la piazza, che ha dato vita a brevi momenti di contestazione interna – la manifestazione organizzata in Campidoglio da Amnesty International Italia e Women Life Freedom for Peace and Justice hanno chiamato a raccolta cittadini, società civile e politica per schierarsi al fianco del popolo iraniano contro la violenta repressione del regime della Repubblica Islamica.
‘Proteggere il diritto di protesta’, ‘Shame’, ‘No alla pena di morte’, ‘Solidarietà alla popolazione iraniana’, si legge sui cartelli portati in piazza, tra le foto del principe ereditario figlio dell’ultimo Shah e oggi in esilio negli Usa, Reza Pahlavi, sventolate dai tanti giovani dissidenti iraniani presenti.
Un momento della manifestazione organizzata da Amnesty International e Woman Life Freedom for Peace and Justice, per sostenere il popolo iraniano e il suo diritto all’autodeterminazione, alla libertà e alla democrazia presso il Campidoglio, Roma 16 gennaio 2026. (Ansa)
In piazza del Campidoglio a Roma svettano gli striscioni di Amnesty International e del Movimento ‘Donna, vita, libertà’ che hanno lanciato l’appuntamento. ‘Vergogna’ recita quello di Amnesty a sfondo giallo.
Sono diverse le anime della popolazione iraniana in piazza, con momenti di tensione tra il movimento ‘Donna vita libertà‘ e una decina di manifestanti a sostegno di Reza Pahlavi, in piazza con l’antica bandiera monarchica dell’Iran. Questi ultimi sono stati poi allontanati.
Attesi in piazza i leader del campo largo Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Riccardo Magi. Diverse le associazioni che hanno aderito alla manifestazione.
Reza Pahlavi, Parigi, 23_06_25 (AFP)
10/01/2026
Gualtieri: “La comunità internazionale si mobiliti contro la repressione in Iran”
“Non si aggiunga violenza alla violenza, serve l’impegno delle organizzazioni internazionali. Anche l’Europa faccia sentire la sua voce e assuma un ruolo attivo. Bisogna sostenerla libera autodeterminazione del popolo iraniano. Tutta la comunità internazionale si mobiliti affinché la repressione si fermi”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla manifestazione al Campidoglio a Roma.
Schlein: “In piazza per pieno sostegno proteste iraniani”
“Siamo qui per dare piena solidarietà e supporto al popolo iraniano che lotta per la libertà contro la brutale repressione del regime teocratico iraniano”. Cosi la segretaria dem Elly Schlein, arrivando alla manifestazione sull’Iran in piazza del Campidoglio a Roma. “Ci sono state migliaia di vittime. Siamo a fianco di chi protesta e per supportare l’autodeterminazione del popolo iraniano ed è giusto essere qui a questa manifestazione lanciata dal movimento donna vita e libertà a cui siamo stati sempre vicini e da Amnesty e altre associazioni”.