Scioperi a maggio, trasporti e proteste: la mappa delle manifestazioni previste al momento fino a fine mese.
son aquili sciopero (rainews)
Lo stop nazionale previsto il 6 maggio: treni fermi dalle 9 alle 17
Le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, dalle 9 alle 17 di martedì 6 maggio 2025. “Lo sciopero del 6 maggio che abbiamo proclamato unitariamente nelle ferrovie è confermato”. Lo ha detto il segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio, spiegando che “negli ultimi incontri per il rinnovo del contratto nazionale non ci sono stati passi in avanti”.

Interni del treno Frecciarossa di Trenitalia (Foto di archivio) (Ansa)

La stazione di Genova Porta Principe durante lo sciopero di 8 ore del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord, 5 novembre 2024 (Ansa)
05/11/2024
7 maggio: trasporto locale in sciopero in Abruzzo e Lombardia
Sarà giornata di sciopero anche il 7 maggio. In Abruzzo si ferma il trasporto pubblico locale per quattro ore, dalle 9.00 alle 13.00. In Lombardia la mobilitazione è indetta dalle 11 alle 15 e riguarda il personale di Autoguidovie delle province di Milano, Pavia, Cremona, Monza e Brianza.

Treni regionali ((Ansa))
9 maggio, gli aerei
In tutta Italia il 9 maggio è prevista una mobilitazione del personale aereo aderente a Cub Trasporti, per quattro ore (dalle 13.00 alle 17.00). Nella stessa giornata si ferma il trasporto pubblico locale della provincia di Brescia, dalle 17.30 alle 21.30