Gli elettori dell’Emilia Romagna “hanno mandato un messaggio molto molto chiaro rispetto alla nostra regione, tutti i dati che ci arrivano sono molto positivi da tutta l’Emilia Romagna. Questa terra ha valori fortissimi, siamo stati capaci di interpretarli, l’orgoglio per ciò che è stata capace di costruire e la fiducia rispetto a una politica onesta nell’identificare i problemi, nel proporre soluzioni, mai arrogante”. Queste le prime parole di Michele De Pascale, a scrutinio in corso ma con il risultato ormai consolidato. Il candidato del centro sinistra sarà il prossimo governatore della regione. “C’è un dato di partecipazione che preoccupa, sarà elemento di riflessione anche per noi. Devo grande riconoscenza a Schlein e Bonaccini, che mi hanno dato fin da subito un grandissimo sostegno”, ha aggiunto.
“Nella mia esperienza amministrativa, da sindaco, sono sempre riuscito ad avere ottimi rapporti con tutti i governi. Spero che la presidente del Consiglio sia disponibile a un patto repubblicano e penso che la cosa migliore sia che la figura del commissario per l’alluvione sia identificata nel presidente della regione”. Così
De Pascale, rispondendo a una domanda sulla carica di commissario straordinario alla ricostruzione, attualmente ricoperta dal generale Francesco Figliuolo.