Ricavi netti pari a 156,9 miliardi di euro, in calo del 17% rispetto al 2023, con consegne consolidate in diminuzione del 12% per gap temporanei nella gamma prodotti e azioni di riduzione delle scorte ormai completate. Utile netto di 5,5 miliardi di euro, in calo del 70%. L’utile operativo rettificato di 8,6 miliardi di euro è diminuito del 64% con un margine AOI del 5,5%.
Sono alcuni dei numeri di Stellantis relativi all’esercizio 2024. Il flusso di cassa industriale è stato negativo per 6 miliardi di euro e riflette il calo dell’utile e l’impatto temporaneo del capitale circolante dovuto agli adeguamenti della produzione. Le scorte totali al 31 dicembre 2024 sono diminuite del 18% pari a 268 mila unità in meno rispetto all’anno precedente, compreso un calo del 20% delle scorte dei concessionari statunitensi a 304 mila unità, superando l’obiettivo precedentemente comunicato di 330 mila unità.
Passaggio generazionale del portafoglio prodotti avviato nel 2024 con il lancio dei primi modelli costruiti sulle piattaforme STLA Medium e STLA Large ed utilizzo globale della piattaforma Smart Car attraverso il lancio in Europa delle Citroën C3/ë-C3. La liquidità disponibile industriale complessiva, si legge, si è attestata nel 2024 a 49,5 miliardi di euro, con una posizione finanziaria netta industriale di 15,1 miliardi di euro. Dividendo agli azionisti ordinari proposto a €0,68 per azione, pari a un rendimento del 5%, in attesa dell’approvazione degli azionisti. Una guidance finanziaria per il 2025 di crescita “Positiva” dei ricavi netti, margine AOI “Mid-Single Digit” e flusso di cassa industriale “Positivo”, che riflette sia la fase iniziale della ripresa commerciale sia le elevate incertezze del settore.
Dopo il crollo dell’utile nel 2024 in Borsa il titolo della casa automobilistica perde il 5,78% a 12,7 euro.
Maserati, in forte calo consegne e ricavi nel 2024
Maserati ha effettuato 11.300 consegne nel 2024 nel mondo contro le 26.600 dell’anno precedente. I ricavi sono pari a 1,040 miliardi rispetto 2,335 miliardi del 2023.
Negli ambienti vicino a Maserati si fa notare che il Tridente, unico marchio del lusso di Stellantis, “sta attraversando una fase cruciale del suo percorso e che sta lavorando per costruire basi solide per il futuro”. Maserati sta adottando nuove misure strategiche per rafforzarsi e continua a credere nella mobilità elettrica con una gamma diversificata di modelli. Il 2025 sarà “un anno fondamentale, segnato dal lancio di nuovi prodotti”.