Il Polo Est Village di Bellaria Igea Marina è per un week end la Capitale del beach volley italiano. Proprio qui si assegneranno, oggi, gli scudetti della sabbia maschili e femminili.
A differenza delle tre precedenti tappe Gold Fonzies (Caorle, Montesilvano e Marina di Modica), questo appuntamento romagnolo prevede una formula diversa. Le migliori otto formazioni del ranking stagionale, in base ai punti guadagnati nelle precedenti otto tappe di Campionato, hanno avuto accesso diretto al main draw e sono state raggiunte da altrettante compagini, uscite dai trentadue team che hanno partecipato alla fase di qualifica.
Oltre alla formula, per la tappa finale è cambiato anche il criterio di assegnazione dello scudetto. Negli anni precedenti, infatti, vinceva il titolo chi totalizzava più punti durante il campionato, prendendo in considerazione i quattro migliori risultati, mentre dal 2025 chi vince la tappa Finale si laurea campione.
Da segnalare la presenza e la conseguente qualificazione al main draw delle quattro coppie federali, guidate dai DT Caterina De Marinis e Paolo Nicolai: Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, reduci dalla medaglia d’oro all’Elite16 di Amburgo (Germania), Claudia Scampoli e Giada Bianchi; Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso ed Enrico Rossi insieme a Marco Viscovich.