Valladolid, Bordeaux e ora Malaga. Arturo Coello e Agustin Tapia hanno messo il turbo, vincendo il terzo titolo di fila nel Qatar Airways Premier Padel, il settimo stagionale. Il Palacio de Deportes José M. Martin Carpena ha incoronato i numeri 1 del mondo per il secondo anno consecutivo; nel tabellone femminile, ricco di sorprese con l’eliminazione nei quarti di finale delle prime due teste di serie, ad alzare il trofeo – il secondo della stagione dopo Asuncion – sono state Bea Gonzalez (nata proprio a Malaga) e Claudia Fernandez, nella giornata in cui Malaga, la sua famiglia e il mondo del padel hanno riservato un tributo a Carolina Navarro, anche lei nata nella città andalusa e che per l’ultima volta in carriera ha giocato questo torneo.
UOMINI – Coello e Tapia, in un’ora e 16’, hanno battuto Fede Chingotto e Ale Galan per la quattordicesima volta in 20 incontri (la quarta in cinque partite del 2025) con il punteggio di 6-4 7-5. Se nel primo set è stato decisivo il break nel nono game game, nel secondo c’è stato ancora maggiore equilibrio, spezzato sul 6-5 da Arturo e Agus, che hanno chiuso al primo match point. “Amo questa città – ammette Tapia –. Ho poche parole per descrivere le emozioni che sto provando: grazie a tutti quelli che lavorano per farci trascorrere la miglior settimana possibile. E grazie ad Arturo come ogni settimana per essere al mio fianco”. “Complimenti a Fede e ad Ale per tutto quello che mettono in campo, come sempre le partite contro di loro sono difficilissime – le parole di Coello –. Ci portano a dover alzare il livello ogni volta di più. Vincere non è mai facile, ma ci siamo riusciti anche questa volta”.
Bea Gonzalez e Claudia Fernandez (Premier Padel)
DONNE – Bea Gonzalez e Claudia Fernandez erano state le prime a vincere la finale a Malaga, ma il punteggio (6-2 6-1) non deve ingannare. Le teste di serie numero 3 hanno dovuto faticare un’ora e 36’ (la finale femminile è durata 20 minuti più di quella maschile) per battere Marta Ortega e Tamara Icardo. Particolarmente emozionata Bea, sostenuta dal pubblico della sua città: “Sono felicissima di aver vinto il titolo qui in casa – le sue parole –. Sono super felice di aver giocato davanti a questa gente e di aver giocato una grande partita. Ma è stata spettacolare anche Claudia”. Le due vincitrici hanno collezionato 27 smash e 43 vincenti. “Dedico il trionfo a Bea che è nata qui e sono felice di averla aiutata a vincere – ha aggiunto Claudia –. Credo di aver giocato molto bene sotto tutti gli aspetti”.
Il Qatar Airways Premier Padel Tour rimarrà in Spagna: dal 27 luglio al 3 agosto, infatti, si giocherà il CUPRA Costa Daurada Tarragona P1.