Paul Gascoigne (soprannominato Gazza), icona del calcio inglese e internazionale, 58 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva, per poi essere stato trasferito in un reparto di medicina d’urgenza, dove le sue condizioni sono state descritte come stabili. Lo scrive il quotidiano britannico The Sun.
Secondo il tabloid l’ex giocatore è stato trovato venerdì sera semi-cosciente a casa sua. L’amico Steve Foster, che lo ha trovato, ha dichiarato che l’ex calciatore “vuole ringraziare tutti per il supporto ricevuto finora da tanti vecchi amici che gli augurano il meglio e vogliono vederlo tornare in forma”.
Paul Gascoigne nella squadra della Lazio, anni ’90 (lapresse)
Il suo ultimo problema di salute arriva dopo la chiusura della sua azienda all’inizio di luglio, per non aver presentato i documenti in tempo. La Companies House ha annunciato che la società è stata radiata e sciolta.

Paul Gascoigne nella Nazionale inglese durante i Mondiali nel 1990 (gettyimages)
Gascoigne ha giocato nella nazionale inglese e in diversi club professionistici dei massimi campionati inglese, italiano e scozzese. All’età di 25 anni arriva nella Lazio di Sergio Cragnotti, dove resterà per tre stagioni per poi passare ai Rangers in Scozia.
Esordì in nazionale nel 1988, “le sue lacrime durante la semifinale dell’Inghilterra contro la Germania ai Mondiali del 1990 – ricorda The Sun – hanno commosso la nazione e ha segnato un gol indimenticabile a Euro ’96”.