Un trafficante di essere umani, latitante, ritenuto a capo del gruppo criminale nigeriano denominato Arrow Baga – Supremes Vikings attivo da diversi anni in Francia, è stato arrestato dalla polizia a Crotone. L’uomo A.D., di 42 anni, è stato bloccato dai poliziotti dell’ufficio immigrazione e della squadra mobile crotonese in esecuzione di un mandato di arresto europeo dopo che dal 2023 si era sottratto alla cattura dopo una condanna a 10 anni di reclusione emessa dal Tribunale di Marsiglia (Francia) per associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, estorsione e violenza sessuale.
L’arresto è avvenuto nell’ambito dell’attività di intensificazione del contrasto all’immigrazione clandestina disposta dal questore di Crotone Renato Panvino. In particolare, i poliziotti hanno individuato l’uomo nei pressi della questura di Crotone. Il latitante, alla vista degli agenti, ha mostrato segni di insofferenza e ha cercato di allontanarsi. Insospettiti dal suo atteggiamento, i poliziotti gli hanno intimato l’alt e lo hanno fermato effettuando i controlli per verificare la sua posizione.
Dagli approfondimenti è emerso che l’uomo era latitante dopo la condanna in Francia e che era il leader di una pericolosa associazione criminale nigeriana denominata Arrow Baga -Supremes Vikings, attiva da diversi anni a Marsiglia, e i cui componenti si sono resi responsabili di vari reati, quali tratta di esseri umani, estorsioni, furti, sfruttamento della prostituzione e violenze sessuali anche attraverso l’utilizzo di armi.
L’uomo è stato quindi arrestato ai fini dell’estradizione eportato in carcere a disposizione della Corte d’appello diCatanzaro.