“Dobbiamo unirci. Ma c’è un’unica cosa che può” far centrare questo obiettivo, “il successo. Il successo unisce il Paese”. Sceglie un messaggio di unità e forte, Donald Trump, in un’intervista a Fox poche ore prima del Super Bowl, lo show televisivo degli Stati Uniti per eccellenza, il più importante e il più seguito, quando un Paese intero si unisce davvero, davanti alla tv.
Il presidente Usa ha voluto sottolineare che la differenza fra queste prime tre settimane in carica e il primo mandato è che allora “avevo una forte opposizione. Non avevo il sostegno di cui avevo bisogno. Penso che sia un bene che il presidente vada al Super Bowl” ha messo in evidenza l’inquilino della Casa Bianca.
Il presidente Trump tifa per i Chiefs di Kansas City per via del quarterback Patrick Mahomes. Lo ha detto lui stesso alla Fox durante il pre-game, in cui il team di Mahomes, dove gioca anche il fidanzato di Taylor Swift, Travis Kelce, si scontra con i Philadelphia Eagles. “Senti, quando hai uno come Mahomes, che tra l’altro ha una moglie bellissima che simpatizza per Trump, non puoi che stare con i Chiefs” ha detto il 47esimo capo della Casa Bianca all’intervistatore, riconoscendo peraltro che “anche gli Eagles hanno i loro meriti”.
Nell’intervista, Trump non si è risparmiato su nulla: ha detto, ad esempio, tornando su un suo recente mantra, che “il Canada farà molto meglio come 51esimo Stato degli Usa. Perdiamo 200 miliardi di dollari in sussidi al Canada”, ha aggiunto il presidente. “Annuncerò dazi del 25% sull’acciaio e l’alluminio lunedì” ha poi anticipato parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, secondo quanto riporta Bloomberg. Che i colloqui con il presidente russo Putin sul conflitto con l’Ucraina “stanno facendo progressi” e che i due si incontreranno “al momento giusto”. E che i “Paesi del Medio Oriente si prenderanno i palestinesi dopo che avranno parlato” con lui. Il presidente ha aggiunto che farà di Gaza un “buon posto per un progetto futuro”.