“Amati. Fai prevenzione”. E’ questo il claim della campagna di quest’anno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), che ha presentato la nuova edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si svolge dal 15 al 23 marzo 2025.
Il claim rappresenta un invito a prendersi cura di sé e a mettere la salute al primo posto attraverso semplici ma fondamentali scelte quotidiane. Obiettivo dell’iniziativa è educare la popolazione sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione oncologica. Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica i cittadini potranno ricevere informazioni utili, partecipare a controlli gratuiti e scoprire i benefici di una dieta equilibrata.
Numeri allarmanti
Il cancro rappresenta una delle principali cause di morte in Italia, con oltre 390.000 nuovi casi stimati nel 2024. Tuttavia, grazie alla diagnosi precoce e ai trattamenti sempre più personalizzati ed efficaci, le persone in vita dopo una diagnosi di tumore continuano a crescere, arrivando ad oltre 3,7 milioni di italiani. “Un dato importante che emerge da quest’analisi è che, nonostante il numero di nuovi casi di tumore rimanga costante, la mortalità è in calo, soprattutto trai giovani adulti. Questo è un segnale positivo e conferma che la prevenzione, in particolare quella legata a stili di vita sani, può fare la differenza – ha affermato il presidente della Lilt Francesco Schittulli -. La nostra campagna si concentrerà proprio su questo: promuovere scelte salutari che possano ridurre i rischi di sviluppare il cancro, a partire dall’alimentazione e dall’attività fisica”.
Il Capo di Gabinetto del ministero della Salute, Marco Mattei, ha sottolineato l’impegno istituzionale nel supportare la prevenzione oncologica: “Il ministero della Salute, di concerto con la Lilt, sta lavorando per contribuire ad abbassare il tasso di mortalità, attraverso iniziative che sostengono la prevenzione e la diagnosi precoce. L’intenzione è quella di ampliare i programmi di screening”. Elisabetta Gregoraci è la testimonial 2025 per la prevenzione oncologica ed anche per questa edizione l’olio extravergine di oliva si conferma simbolo della campagna di sensibilizzazione della Lilt: uno studio che ha analizzato 45 ricerche scientifiche ha confermato che l’assunzione quotidiana di olio Evo riduce del 31% i rischi di cancro.