Close Menu
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Salute
  • Società
  • Spettacolo
  • Sport
  • Stili di Vita
  • Ambiente
  • Viaggi e Turismo
  • Di Più
    • Scienza e Tecnologia
    • Ultime Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Cosa Succede

A Natale spesi 17 miliardi, un regalo su tre scelto dall’IA

26 Dicembre 2025

un anno di sport italiano

26 Dicembre 2025

Record in sala, nel giorno di Natale, per il nuovo film di Checco Zalone

26 Dicembre 2025

Foca monaca sulla spiaggia di Numana. La proposta sui social: “1000 euro per sorvegliarla”

26 Dicembre 2025

Saldi invernali 2026, ecco quando iniziano e cosa c’è da sapere. Il calendario regione per regione

26 Dicembre 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
Storie sul Web
Facebook X (Twitter) Instagram
Specchio Italiano
Sottoscrivi
  • Cronaca
  • Economia e Finanza
  • Politica
  • Salute
  • Società
  • Spettacolo
  • Sport
  • Stili di Vita
  • Ambiente
  • Viaggi e Turismo
  • Di Più
    • Scienza e Tecnologia
    • Ultime Storie Web
    • Tendenza
    • Comunicato Stampa
Home » un anno di sport italiano
Sport

un anno di sport italiano

Di Sala Notizie26 Dicembre 202511 min di lettura
un anno di sport italiano
Condividere
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email
un anno di sport italiano

Il 2025 è stato (ancora) un anno d’oro per il tennis italiano. Cobolli e Berrettini guidano l’Italia alla terza Davis consecutiva nonostante l’assenza di Sinner; Paolini e compagne mettono in bacheca la seconda Billy Jean King Cup di fila. Sinner chiude la stagione da numero 2 del mondo alle spalle di Alcaraz ma può consolarsi per aver conquistato Wimbledon, Australian Open e Atp Finals a Torino. 

Il volley azzurro è ancora sul tetto del mondo: si aggiudicano l’oro iridato sia la Nazionale maschile di De Giorgi, sia quella olimpionica femminile di Velasco. In più, Scandicci e Perugia mettono le mani sul Mondiale per club. 

L’Italia dell’atletica e del nuoto si confermano potenze mondiali, così come gli azzurri della scherma.

Federica Brignone conquista la sua seconda Coppa del Mondo assoluta di sci alpino. 

All’appello manca il calcio italiano. La Nazionale, passata in corsa da Spalletti e Gattuso, non è riuscita a qualificarsi direttamente ai Mondiali del 2026. Ci sono i play-off da affrontare per evitare di saltare, per la terza volta consecutiva, la massima rassegna Fifa. L’Inter fallisce ancora l’assalto alla Champions (brutto ko per 5-0 in finale con il Psg). 

Addio a due icone dello sport italiano come Pietrangeli e Benvenuti. 

“È stato un 2024 straordinario e indimenticabile per lo sport italiano”, così l’allora presidente del Coni Giovanni Malagò definiva l’anno che si era appena concluso. Un anno segnato da successi epocali come la storica vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open, le 40 medaglie alle Olimpiadi di Parigi, (ben 12 volte sul gradino più alto) e la medaglia d’oro agli Europei di Pallavolo Femminile.

Ma a ben guardare, questo 2025 non è stato da meno.

Gennaio

Tennis. Jannik Sinner si conferma re di Melbourne. Il numero 1 del mondo batte in finale Zverev e conquista l’Australian Open per il secondo anno di fila; Sonego si ferma nei quarti, Bolelli-Vavassori cedono in finale nel doppio, tra le donne trionfa Keys. 

Sci. Federica Brignone conquista la discesa di St.Anton (Pirovano terza) e si piazza terza in superG, poi è terza nella libera di Cortina conquistata da Goggia, che poi è seconda nella discesa di Garmisch alle spalle proprio dalla valdostana (terza anche in superG), si prepara alla conquista dell Coppa del Mondo. In campo maschile, Vinatzer secondo nello slalom di Kitzbuehel, De Aliprandini terzo nel gigante di Adelboden. Bormolini trionfa nel Pgs di Rogla, March a Bad Gastein. 

Scherma. Torna la Coppa del Mondo di scherma con gli Azzurri protagonisti: Foconi super nel fioretto a Parigi. 

Volley. Civitanova mette in bacheca la Coppa Italia di volley superando Verona in finale. 

Febbraio

Tennis. Si chiude il ‘caso Sinner’: il numero uno del mondo trova un accordo con la Wada per tre mesi di squalifica per la positività al clostebol. Cavalcata di Bellucci a Rotterdam, dove batte Medvedev e Tsitsipas prima di fermarsi in semifinale contro De Minaur. Bronzetti sconfitta in finale a Cluj da Potapova, stop ai quarti per Nardi e Berrettini a Dubai. 

Sci. Brignone grande protagonista ai Mondiali di Saalbach: la valdostana vince l’oro in gigante e l’argento in superG. La sua super forma prosegue anche in Coppa del Mondo, dove aggiudica anche i due giganti di Sestriere rafforzando così la leadership in classifica. Paris è terzo nel superG di Crans Montana. Immenso Pellegrino: il veterano del fondo azzurro è ancora d’argento nella sprint a tecnica libera di apertura dei Mondiali di Trondheim, settima medaglia iridata della sua bellissima carriera. 

Rugby. Luci e ombre per l’Italrugby al Sei Nazioni: azzurri sconfitti al debutto in Scozia, poi la vittoria all’Olimpico con il Galles e la debacle, sempre in casa, con la Francia. 

Ciclismo. Tre ori e tre argenti per l’Italpista agli Europei di Zolder: un totale di 6 medaglie, grazie alle vittorie di Martina Fidanza (scratch), Matteo Bianchi (1km crono) e l’Inseguimento a Squadre Donne, affiancate dagli argenti di Martina Fidanza (Km crono), Vittoria Guazzini (Keirin) e l’Inseguimento a Squadre Uomini

Scherma. Primo centro per lo spadista azzurro Di Veroli in Coppa del Mondo a Heidenheim. 

Ancora non perfettamente chiarita la vicenda delle intercettazioni di telefonate e chat del bi-olimpionico di Tokyo Jacobs: indagato il fratello di Tortu.

Marzo 

Sci. La fuoriclasse Federica Brignone conquista a Sun Valley la sua seconda Coppa di Cristallo in carriera, assieme alle Coppette di discesa e gigante. Prima delle finali, Paris interrompe un digiuno di 15 mesi dominando a Kvitfjell prima la discesa e poi il superG.

Snowboard. Maurizio Bormolini conquista la Coppa del Mondo di parallelo, Flora Tabanelli entra nella storia mettendo in bacheca prima la Coppa del Mondo di Big Air, poi il Mondiale.

Motomondiale. Ad Austin torna al successo Pecco Bagnaia (campione iridato uscente) ma l’inizio è subito nel segno di Marc Marquez. Il pluri-iridato spagnolo debutta con la Ducati vincendo Sprint e gara lunga in Thailandia, prima tappa della nuova stagione di MotoGP, per poi fare il bis in Argentina. 

Tennis. Jasmine Paolini si spinge per la prima volta sino alle semifinali a Miami, dove tra le donne fa festa Sabalenka; tra gli uomini baby Mensik sorprende Djokovic in finale (Berrettini stop ai quarti). 

Atletica. Agli Europei indoor di Apeldoorn: oro con Larissa Iapichino (lungo donne), Andy Díaz (triplo uomini) e Zaynab Dosso (60 mt donne (60 mt donne); argento con Mattia Furlani (lungo uomini); bronzo con Andrea Dallavalle (triplo uomini) e Matteo Sioli (alto uomini). 

Scherma. Doppio oro in Egitto per le squadre azzurre di fioretto in una Coppa del Mondo che continua a parlare italiano.

Aprile 

Tennis. Cobolli vince a Bucarest il suo primo titolo Atp, Darderi trionfa invece a Marrakech. Musetti conquista la finale a Montecarlo ma deve arrendersi ad Alcaraz; Paolini in semifinale a Stoccarda.

Atletica. Nadia Battocletti e Iliass Aouani sono entrambi campioni d’Europa nella corsa su strada, la prima, i 10 km femminili e la maratona maschile agli Europei di Lovanio (Belgio) il secondo. 

Motomondiale. Bagnaia secondo in Qatar, Marc Marquez fa sua sprint e gara lunga, ma è il fratello Alex a guadagnare il comando della classifica grazie al trionfo in Spagna nella gara lunga (Marc vince la sprint, due terzi posti per Bagnaia). 

Maggio 

Tennis. Musetti si spinge fino alla semifinale a Madrid e per la prima volta in carriera entra nella top 10 del ranking mondiale. È super Italia anche agli Internazionali: Paolini vince singolare e doppio (con Errani), Sinner rientra dopo i tre mesi di stop e si ferma solo in finale, battuto da Alcaraz, che in semifinale si era imposto su Musetti.

Ginnastica artistica. Agli Europei di Lipsia l’Italia conquista otto medaglie (due ori: Italia a squadre femminile e Manila Esposito nell’all around; un argento: Manila Esposito nel corpo libero; cinque bronzi: Italia nella gara a squadre Italia – gara a squadre maschile, Italia – gara a squadre miste, Lorenzo Minh Casali al corpo libero, Gabriele Targhetta nel cavallo con maniglie; Sofia Tonelli nella trave.

Atletica. Agli Europei di Marcia a Squadre di Podebrady (Rep. Ceca), Massimo Stano stabilisce il nuovo record del mondo sui 35 km di marcia con il tempo di 2:20:43, portando l’Italia all’oro maschile a squadre, mentre anche la squadra femminile vince l’oro, con Antonella Palmisano (argento individuale) e Nicole Colombi (bronzo individuale), rendendo l’evento una doppietta trionfale per l’Italia. 

Calcio. L’Inter, che si vede sfuggire anche la finale di Champions League, vinta a Monaco di Baviera per 5-0 dal Psg nel giorno della scomparsa dell’ex presidente nerazzurro Pellegrini. 

Motomondiale. Bezzecchi trionfa a Silverstone (sprint ad Alex Marquez). 

Addio ad una icona del pugilato come Benvenuti, oro ai Giochi di Roma 1960. 

Giugno 

Calcio. Inizia nel peggiore dei modi l’avventura della Nazionale nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Gli azzurri perdono 3-0 in Norvegia e il ct Spalletti saluta prima della sfida casalinga con la Moldova, vinta per 2-0: al suo posto ecco Gattuso. L’Inter crolla nella finale di Champions League, persa a Monaco di Baviera per 5-0 contro il Psg. 

Tennis. Il Roland Garros si tinge d’azzurro: Sinner arriva in finale ma si arrende ad Alcaraz, a sua volta giustiziere (per ritiro) di Musetti in semifinale; Errani-Vavassori trionfano nel doppio misto ed Errani-Paolini vincono il doppio femminile. Tra le donne la regina è Gauff.  Inizia poi la stagione sull’erba e Sinner (sempre numero 1 del mondo) va ko agli ottavi con Bublik ad Halle, prima di prepararsi per Wimbledon, in cerca di riscatto. 

L’Italscherma chiude gli Europei di Genova con 13 medaglie all’attivo, delle quali 3 d’oro, 2 d’argento e 8 di bronzo. 

Nell’atletica Nadia Battocletti realizza il nuovo record italiano nei 5000 al Golden Gala e poi trascina l’Italia, assieme a Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino, alla conquista dei secondi Campionati Europei a squadre di fila. 

Luglio

Tennis. Un italiano trionfa per la prima volta a Wimbledon: Sinner si aggiudica l’edizione 2025 superando in finale il suo rivale Alcaraz. Cobolli si spinge sino ai quarti, tra le donne trionfa Swiatek. Doppietta per Darderi, che conquista il titolo a Bastad e Umago.

Nuoto. L’Italia vince il Trofeo per Nazioni ai Mondiali di nuoto in acque libere con due argenti di Paltrinieri, tre di Taddeucci e uno della staffetta mista. 

Scherma. Sei medaglie (2 ori e 4 bronzi) conquistate dagli Azzurri ai Mondiali di Tbilisi. 

Agosto 

Nuoto. Gli Azzurri delle gare tra le corsie conquistano 7 medaglie ai Campionati mondiali di Singapore (1 oro, 3 argenti, 4 bronzi) e il record di 25 finali raggiunte.

Tennis. Sinner costretto al ritiro per un virus nella finale di Cincinnati, che finisce così nella bacheca di Alcaraz; finale amare anche per Paolini ed il doppio Musetti-Sonego. 

Atletica. Larissa Iapichino nel lungo e Andy Diaz nel triplo si aggiudicano il ‘diamante’ a Zurigo.

Settembre

Volley. Battendo al tie-break la Turchia, l’Italvolley di Velasco torna a trionfare dopo 25 nei Mondiali femminili. I colleghi uomini, invece, si confermano campioni del mondo nelle Filippine travolgendo in finale la Bulgaria. 

Calcio. Gattuso debutta sulla panchina della Nazionale con due successi nel girone di qualificazione mondiale, il 5-0 rifilato a Bergamo all’Estonia e il successo al fotofinish per 5-4 su Israele in Ungheria. Azzurrini impegnati nelle qualificazioni agli Europei under 21: Montenegro superato 2-1, Macedonia sconfitta in trasferta 1-0. 

Tennis. Sinner si arrende ad Alcaraz nella finale dell’Us Open e cede il primato in classifica mondiale al rivale spagnolo. Le azzurre, trascinate da Paolini e Cocciaretto, si confermano campionesse di BJK Cup superando gli Stati Uniti in finale. 

Atletica. L’Italia conquista sette medaglie ai Mondiali di Tokyo, stabilendo un nuovo record per la competizione: oro di Mattia Furlani nel lungo, argento per Andre Dallavalle nel triplo, Nadia Battocletti nei 10.000 e Antonella Palmisano nei 35 km di marcia femminile, la sua terza medaglia mondiale, mentre Iliass Aouani è bronzo nella maratona maschile insieme a Leonardo Fabbri nel peso. Deludono invece Tamberi e Jacobs, che mette anche in forse il prosieguo della sua carriera. 

Ottobre 

Mondiali Ciclismo su pista. Elia Viviani vince l’oro nel giorno dell’addio alla carriera

Tennis. forfait di Jannik Sinner in Coppa Davis di Bologna, in vista delle ATP Finals di Torino. Sul campo l’altoatesino vince gli Atp 500 di Pechino e di Vienna, oltre all’esibizione ‘Six Kings Slam’, e si porta a ridosso del numero 1 del mondo Carlos Alcaraz, sconfitto al debutto nel torneo indoor di Parigi. Continua invece la lotta per l’ultimo posto alle Atp Finals: in corsa Lorenzo Musetti, che ‘lotta’ con Auger Aliassime e con Bublik. Per la prima volta nella storia a Torino al ‘Master’ potrebbero esserci due italiani.

Calcio. La Nazionale allenata da Gattuso ottiene due belle vittorie contro l’Estonia e contro l’Israele nelle qualificazioni per i Mondiali 2026 e blinda l’accesso ai play-off. 

Nel ciclismo Elia Viviani si ritira da campione del mondo. Il veneto vince infatti il titolo iridato nell’inseguimento nell’ultima gara della sua carriera. 

Novembre

Tennis. Alle Atp Finals di Torino (la prima edizione con due azzurri al via) Jannik Sinner bissa il successo del 2024 e trionfa fra i ‘Master’ pure per la stagione 2025, battendo in finale Carlos Alcaraz, che chiude però la stagione al vertice del ranking mondiale. Cede ai gironi invece Lorenzo Musetti. La settimana successiva, a Bologna, l’Italia vince ancora la Coppa Davis. Il team azzurro, capitanato da Filippo Volandri, privo di Sinner e Musetti, trionfa per il terzo anno consecutivo, conquistando la quarta insalatiera per i colori italiani, dopo quella storica del 1976. A vincere il trofeo Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori e Simone Bolelli. 

Calcio. La Nazionale di Gattuso perde anche la gara di ritorno contro la Norvegia e ottiene il pass per i play-off delle qualificazioni per i Mondiali 2026. Sulla strada degli azzurri prima l’Irlanda del Nord e, in caso di successo, la vincente del match Galles-Bosnia ed Erzegovina. 

Dicembre

Il volley azzurro chiude l’anno ancora sul tetto del mondo grazie ai titoli iridati per club vinti da Scandicci al femminile e Perugia al maschile. 
 

Nuoto. Italia protagonista assoluta agli Europei in vasca corta di Lublino: in totale gli azzurri portano a casa 9 ori, 5 argenti e 6 bronzi. 
Atletica. Nadia Battocletti e la staffetta mista conquistano due ori agli Europei di cross di Lagoa. 
 

Sci. Sofia Goggia conquista il superG di val d’Isere.
 

Addio ad un’icona dello sport italiano come Pietrangeli.
 

Tutto pronto, o quasi, per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. 

Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

Continua a Leggere

match-clou lo scontro salvezza Parma-Fiorentina

dal tennis di Sinner alle imprese di Federica Brignone

lo sport italiano è al sicuro”

cosa sappiamo sulla maschera ipossica

un 2025 difficile, zero vittorie e guai tecnici. Il punto con Vasseur

muore a 34 anni Sebastian Hertner, capitano dell’Hamburg

la società consegna lo studio di fattibilità

il verme marino che allarma il mondo dello sport

“L’albero di Natale lo terrei tutto l’anno. Lippi? È il mio modello”

Scelti dall'editore

un anno di sport italiano

26 Dicembre 2025

Record in sala, nel giorno di Natale, per il nuovo film di Checco Zalone

26 Dicembre 2025

Foca monaca sulla spiaggia di Numana. La proposta sui social: “1000 euro per sorvegliarla”

26 Dicembre 2025

Saldi invernali 2026, ecco quando iniziano e cosa c’è da sapere. Il calendario regione per regione

26 Dicembre 2025

Ultime Notizie

Edizione del 26/12/2025 – 18:35

26 Dicembre 2025

“La Città Ideale”, al via il nuovo programma su futuro e sviluppo urbano

26 Dicembre 2025

il giorno dell’incidente non era attivo un importante strumento di sicurezza

26 Dicembre 2025
Facebook X (Twitter) TikTok Instagram LinkedIn
© 2025 Specchio Italiano. Tutti i diritti riservati.
  • Politica sulla riservatezza
  • Termini e Condizioni
  • Pubblicizza
  • Contatto

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.