La cittadina alle porte di Roma, avvolta da un’atmosfera senza tempo, dal 7 dicembre fino all’Epifania, porterà i visitatori a vivere scene in stile vittoriano.
Come in un’immensa opera d’arte a cielo aperto, nel Borgo di Ponzano Romano saranno riprodotti gli ambienti, le strade, gli scorci e i paesaggi del mondo delle fiabe di altri tempi.
Il Festival del Natale non è un luogo di luci stratosferiche, di tecnologia e innovazione, ma quello dell’emozione e dell’eterno e universale fascino delle favole.
In un mondo tecnologico, dominato dai social media, dalla Tv e dall’innovazione, il Festival del Natale di Ponzano Romano, dal al 7 dicembre al 6 gennaio, vuole dedicare alle famiglie un luogo dove tornare bambini per qualche ora e lo farà grazie ad ambientazioni in stile; mercatini artigianali; piatti della tradizione locale; visite al primo museo italiano dedicato al Natale; giochi d’epoca per bambini; performance teatrali; mostre; contest; laboratori e molto altro…
Fulcro del Festival è il primo Museo Italiano dedicato al Natale: il Museo AmenCutti, un luogo ricco di magia, luci e colori.
La storia di AmenCutti è realmente accaduta: la ricerca dell’atmosfera natalizia è il filo rosso che accompagna tutta la vita di Cutti che, da bambino, sognava di avere un albero di Natale, cosa ritenuta banale dalla madre e che lo ha portato, nel corso della vita, a realizzare una collezione natalizia composta da pezzi esclusivi ed introvabili.
Il nuovo progetto di AmenCutti per il sociale prevede anche l’installazione di un’opera d’arte permanente “L’albero dei buoni propositi”, dove i visitatori potranno lasciare un messaggio di pace e prenderne un altro, per poter scambiare e diffondere pensieri di fratellanza, unione e solidarietà.