La Procura ha presentato 6 richieste di arresto, tra cui l’imprenditore Manfredi Catella (presidente Coima) e l’assessore comunale Giancarlo Tancredi. Sono indagati in totale 74 persone, compresi il sindaco Giuseppe Sala e l’architetto Stefano Boeri, con accuse che spaziano dalla corruzione all’abuso edilizio.
Gli interrogatori preventivi per i sei indagati saranno mercoledì 23 luglio. A seguito di questi, il gip deciderà sull’eventuale concessione delle misure cautelari richieste dalla Procura.
Il sindaco Sala lunedì comparirà in Consiglio comunale per riferire sulla vicenda, in attesa anche delle possibili dimissioni dell’assessore Tancredi.
Ora indagata anche l’ex vicesindaca della giunta Pisapia e assessora Ada Lucia De Cesaris. Era già stata perquisita lo scorso novembre. Ora dalle chat sul suo telefono emergono alcuni dettagli rilevanti e dei rapporti “molto stretti” con l’assessore Tancredi.
L’inchiesta ha sollevato forti preoccupazioni per il blocco dell’edilizia: 150 cantieri sono attualmente fermi, toccando circa 1.600 appartamenti e coinvolgendo più di 4.500 famiglie.
Secondo gli inquirenti, la Commissione Paesaggio sarebbe il fulcro delle “patologie” della gestione urbanistica, con incarichi paralleli affidati a pubblici ufficiali da grandi gruppi immobiliari.