Una valanga si è staccata in territorio di Trasquera, nella zona di Punta Val Grande, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, al confine con la Svizzera. Investite cinque persone: tre sono morte e altre due sono rimaste ferite. Sul posto sono intervenuti il personale del Soccorso alpino e squadre cinofile. Un elicottero ha trasportato i feriti in ospedale.
Sono ancora in corso le operazioni di recupero delle salme. È atteso il via libera del magistrato per il trasporto a valle dei corpi. I primi a intervenire sono stati alcuni scialpinisti, che hanno provveduto a estrarre dalla neve le tre persone coinvolte.
Inutili i tentativi di rianimazione: i tre sono deceduti a causa probabilmente dei traumi riportati durante il trascinamento, per svariate centinaia di metri.
Alle operazioni hanno preso parte tre unità cinofile da valanga. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Varzo.
Le due persone ferite sono state trasportate in ospedale, sono illese ma sotto choc. Sono loro, secondo quanto riferito, ad aver allertato i soccorsi. Non è al momento chiaro se facessero parte dello stesso gruppo delle vittime.
“Quella zona è a più di duemila metri, non c’è niente da fare se non con gli sci fuori pista. Lassù si sale solo con le ciaspole o con l’elicottero”. Lo ha detto all’Ansa Geremia Magliocco, sindaco di Trasquera, comune del Verbano-Cusio-Ossola.