Dopo l’intervista alla mamma di Anastasia Trofimova della scorsa settimana a Chi l’ha visto?, i genitori della giovane sono arrivati a Roma per vedere i luoghi dove sono state abbandonate la figlia Anastasia e la nipotina Andromeda.
“Siamo sconvolti. Non avremmo mai immaginato che quell’uomo potesse fare una cosa del genere”. Così hanno dichiarato, tra le lacrime, i genitori di Anastasia, agli investigatori che li hanno ascoltati all’aeroporto di Fiumicino, dopo il loro arrivo a Roma il 4 luglio scorso.
La giovane è stata uccisa insieme ad Andromeda, la figlia di soli 11 mesi, trovate a villa Pamphili il 7 giugno. Il principale sospettato, Francis Kaufmann, alias Rexal Ford, compagno della vittima, sarà estradato in Italia in questi giorni.
Nella puntata di questa sera, Federica Sciarelli conduce nello Speciale di “Chi l’ha visto?” dedicato al delitto di Villa Pamphili, in onda alle 21:20 su Rai3. “Nostra figlia era laureata e aveva un ottimo lavoro a Mosca – racconta la madre di Anastasia che ha deposto un peluche nel parco – Poi in vacanza a Malta si è innamorata di Rexal: e non avevamo capito che era un mostro“. La loro drammatica testimonianza in diretta a “Chi l’ha visto?”.
Il riconoscimento di Anastasia
Tramite una telespettatrice la trasmissione è riuscita a contattare la donna in Russia, che ha detto: “È mia figlia“, e ha mostrato immagini compatibili con quelle circolate nei giorni delle indagini, come i tatuaggi o i piedi della 28enne uccisa. Anastasia era andata a studiare inglese a Malta, dove aveva conosciuto Rexal Ford. La madre l’ha sentita l’ultima volta in videochiamata il 27 maggio. C’era anche l’uomo, che le assicurava di essere una brava persona e di voler mettere su famiglia.
In base a quanto accertato dagli inquirenti, coordinati dall’aggiunto Cascini, Francis Kaufmann alias Rexal Ford sarebbe arrivato a Malta circa un anno e mezzo prima di lei e si sarebbero conosciuti nel settembre del 2023 sull’isola.
Con una mail del 2 giugno scorso, la ragazza diceva alla madre di avere dei problemi con il compagno, ma che stavano cercando di risolverli. Mentre in una conversazione con un suo amico, Rexal Ford diceva di essere stato lasciato e che la ex “non fosse più interessata ad essere madre“.