
Nella borsa o nello zainetto degli italiani non mancano mai le caramelle. Ben 7 italiani su 10 (68%), infatti, dichiarano di averle quasi sempre con loro e la quasi totalità (95%) le porta con sé almeno occasionalmente. E se vengono dimenticate 1 italiano su 2 (49%) torna a casa a prenderle o le ricompra. La fotografia emerge da un’indagine commissionata ad AstraRicerche da Unione Italiana Food, in occasione del Caramella Day dell’11 febbraio, la festa che celebra uno dei prodotti alimentari più amati e condivisi dagli italiani di ogni generazione.
La ricerca ha messo in luce cosa c’è nella borsa o nello zainetto degli italiani quando escono di casa, fotografando in particolare la presenza, il ruolo e il consumo delle caramelle .
Per più della metà degli intervistati (55%) sono il comfort food preferito superando, tra i prodotti alimentari presenti nella propria borsa, cioccolatini (34%), frutta secca (28%), barrette (28%), liquirizie (23%) e snack salati (21%).
Il pack più diffuso è la scatola di cartoncino
Il formato di caramelle maggiormente presente nella borsa degli italiani è la scatolina in cartoncino, indicata dal 43% del campione, in particolare dai Baby Boomers tra i 60 e i 75 anni e dalla Generazione X dai 45 ai 59 anni. A seguire troviamo il portacaramelle, utilizzato da 1 italiano su 4 (23,5%): un pack evergreen che permette di contenere diverse tipologie di caramelle, adatte a ogni momento. A seguire, troviamo le bustine e i tubetti, entrambi con il 17%.
Tra le tipologie di caramelle più apprezzate da portare con sé, gli italiani mettono al primo posto le morbide/gommose (47%), seguite dalle dure (43,5%), mentre sul terzo gradino del podio troviamo le pastiglie e le tavolette (30,5%). Subito dietro, in questa speciale classifica, le ripiene (24%), le gelée (21%), le mou e le toffé (18%) e le lecca lecca (10%).
In media i nostri connazionali consumano quasi 3 caramelle (2,7) ogni volta che escono di casa, con il campione che si divide tra chi ne mangia 1-2 (56%) e chi tre o più (44%).
Viaggi, passeggiate e spostamenti per lavoro: mai senza
Tra le occasioni in cui le caramelle sono irrinunciabili ci sono soprattutto i viaggi personali (47%), le passeggiate (45%) e gli spostamenti per un viaggio di lavoro in treno, in aereo o in macchina (38%). Ma sono presenti in maniera rilevante anche nei momenti di convivialità, quando si esce in compagnia degli amici (36%), per andare al cinema, al teatro, ai concerti, agli eventi sportivi o ad altri tipi di eventi e quando si esce a fare shopping (34%).
Gli oggetti che non mancano mai nella borsa? Smartphone, chiavi, portafoglio e fazzoletti
In generale, che sia per andare a fare sport, per una passeggiata o per andare a lavorare, sono quattro gli oggetti che gli italiani portano sempre con loro: in testa il cellulare (87%), seguito dalle chiavi (84%), dal portafoglio (79%) e dai fazzoletti (78%). Seguono, indicati da più di 1 italiano su 2, gli occhiali da vista, da sole o le lenti a contatto con il 56%, e l’acqua con il 50%. Sopra il 40% troviamo il cavo per ricaricare il cellulare o il Power Bank col 45%, il disinfettante per le mani 44%, gli auricolari 42%.
Cosa significa per gli italiani avere una caramella sempre con sé
La passione verso le caramelle ha significati molteplici: prima di tutto il senso di sicurezza di avere con sé qualcosa di buono che rinfresca la bocca (36%), poi il fatto di avere un prodotto che aiuta a ricaricare le energie (34%), seguito a brevissima distanza dalla possibilità di soddisfare il desiderio di mangiare qualcosa (33,5%).
Subito dopo troviamo il fatto di rappresentare una coccola che aiuta ad affrontare meglio la giornata (32%). Ma è anche vero che per più di un quarto dei rispondenti la caramella fa apprezzare un momento di pausa e di stacco o comunque aiuta ad averla nei momenti di attesa e durante gli spostamenti.