L’elemento acqua, per cambiare prospettiva. Un luogo insolito per raccontare la violenza.
Nelle immagini subacquee, realizzate in collaborazione con la Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee, dalla fotografa Virginia Salzedo, un progetto, un messaggio che RaiNews.it ha deciso di realizzare in esclusiva, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che diventerà un osservatorio permanente del portale dell’informazione della Rai.
Le foto, scattate sott’acqua, grazie a 5 modelli-atleti di eccezione: Lucrezia De Mari, campionessa di nuoto sincronizzato, due campionesse di nuoto pinnato, Silvia Sevignani e Consuelo Dametto, e due atleti: Ottavio Demontis apneista paralimpico e Michele Russo, CT della nazionale di nuoto pinnato.
Uscire dalla certezza scontata del respiro, dagli schemi con la stessa determinazione di questi atleti che superano i limiti di un ambiente ostile, per rappresentare una realtà che toglie il fiato e che, troppo spesso, uccide.
Gli atleti si mettono in gioco e senza filtri, per consegnare il messaggio di stop alla violenza, realizzando uno shooting unico nel suo genere.
Ci sono volute ben 5 ore per realizzare le fotografie subacquee, oltre 1.000 gli scatti, andando alla ricerca del giusto insieme tra luci ed espressioni.
Il risultato è un racconto inusuale pensato per contribuire alla riflessione di una giornata che intende unire tutti, uomini e donne, nella lotta comune per contrastare la violenza di genere.