Dalle ore 3 di mercoledì 5 alle ore 2 di giovedì 6 febbraio l’organizzazione sindacale ORSA ha indetto uno sciopero che, per l’intera giornata di mercoledì, avrà ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e dei collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Le corse potranno subire variazioni e cancellazioni. Negli orari 6-9 e 18-21 circoleranno i treni indicati nella lista delle corse garantite, disponibile su trenord.it. Si invitano i passeggeri a consultare l’elenco, con particolare attenzione alle corse serali per il rientro. In particolare, la mattina viaggeranno i convogli con orario di partenza dalla stazione di origine dopo le 6 e arrivo alla destinazione finale entro le 9. Nella fascia pomeridiana, circoleranno quelli con partenza prevista dopo le 18 e con arrivo entro le 21; le corse in partenza dopo le ore 21 non saranno garantite. Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per le corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto. Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord.
Il 5 febbraio sciopera anche il trasporto aereo in tutta Italia. Secondo quanto si legge sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono in programma due scioperi: il primo sarà di 4 ore, dalle 12 alle 16, e riguarderà i dipendenti di Sea Prime che operano nell’aeroporto di Milano Linate. Il secondo sarà un’agitazione nazionale di 24 ore che interesserà l’aeroporto milanese e diversi altri scali in tutta Italia: a proclamarla sono state le sigle sindacali Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato.
A scioperare sarà il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers: tra queste vi sono Airport Handling (operante negli scali di Linate e Malpensa); Aviapartner (Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone); Aviation Services (Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia); BGY International Services (Bergamo), Gestione Aeroporto Pantelleria; GH Italia, Sagat Handling (Torino); SPD (Linate); Sogaerdyn (Cagliari), Swissport (Linate e Fiumicino) e Toscana Aeroporti Handling.
I consigli per chi viaggia: le fasce garantite
Come sempre, l’Enac garantirà i voli nelle fasce protette nelle giornate di scioperi, cioè dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. A questo proposito, il consiglio per i viaggiatori è quello di verificare lo stato del proprio volo sui siti delle compagnie aeree e di arrivare in aeroporto con largo anticipo, perché ci potrebbero essere rallentamenti nelle operazioni.
Informazioni utili: cosa c’è da sapere
In base al Regolamento Europeo n. 261 del 2004, la compagnia aerea sarà tenuta a fornire a ogni passeggero la prenotazione di un volo alternativo che permetta di giungere a destinazione oppure il rimborso del costo del biglietto aereo; l’erogazione di un voucher per acquistare pasti e bevande; il pernottamento in hotel in caso di partenza rinviata; la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche (oppure via fax oppure l’invio di una e-mail) e il trasferimento da e per l’aeroporto nel caso in cui venga fornito alloggio per la notte.