Cambiare gli schemi, invertire le certezze e le banalità che fanno parte del nostro mondo e ce ne rendono spesso prigionieri. Abbiamo scelto queste immagini come simbolo della campagna di RaiNews.it per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Una giornata, che uscirà dai confini e diventerà un appuntamento regolare sul web e sui social del portale dell’informazione Rai.
Immagini subacquee realizzate in esclusiva, in collaborazione con la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), dalla fotografa Virginia Salzedo. E con cinque modelli d’eccezione: la campionessa di nuoto sincronizzato Lucrezia De Mari, le campionesse di nuoto pinnato Silvia Sevignani e Consuelo Dametto, i campioni di apnea Ottavio Demontis e di nuoto pinnato Michele Russo.
La forza e la determinazione di donne che superano i limiti di un ambiente ostile. L’acqua diventa il palcoscenico nel quale le catene e i luoghi comuni si spezzano, malgrado le difficoltà. Loro sono atlete potenti e belle, sì, ma qui sono donne come noi: vestite come noi, pettinate come noi. Come noi fragili e forti nello stesso modo. E poi c’è l’uomo: quello cattivo, del “cambierò” sporco di sangue, ma anche quello che sa riprendersi il suo ruolo e si allea contro la violenza, sfidando chi non lo fa.