
É stata ritrovata e sta bene Suamy Rispoli, la sedicenne che dal 2 dicembre scorso era scomparsa dopo esser uscita da scuola a Portici, in provincia di Napoli. La ragazzina, secondo quanto si apprende, è stata rintracciata dai Carabinieri a Napoli e ora verrà riportata nella casa famiglia dove si trovava da gennaio, dopo che alla madre era stata sospesa la potestà genitoriale. A lanciare l’allarme era stata proprio la donna, con un post su Facebook. La struttura in cui era ospitata aveva presentato una denuncia di allontanamento lo stesso giorno della scomparsa.
La ragazza si è allontanata martedì 2 dicembre. La ragazza, che frequenta regolarmente il liceo, quella mattina aveva seguito le lezioni come sempre, ma dopo le 14.30 il suo telefono è risultato irraggiungibile e da allora di lei si sono perse completamente le tracce.
La madre aveva lanciato un appello sui social: “Doveva essere al sicuro, protetta, e invece non so che fine abbia fatto mia figlia», ha detto tra le lacrime la donna all’ANSA. «L’avevo vista il giorno prima, stavamo ricostruendo il nostro rapporto, ma era agitata. Ho paura che le sia accaduto qualcosa”.
Suamy era stata allontanata dalla famiglia a gennaio 2025 in seguito a una serie di problematiche: la 16enne aveva denunciato presunte violenze in ambito familiare, mai riscontrate, ma il provvedimento del Tribunale era scattato soprattutto per ripetuti episodi di evasione scolastica. Sia il padre biologico sia l’attuale compagno della madre risulterebbero avere precedenti penali.